Deprecated: Non-static method NNParameters::getParameters() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/munizion/public_html/plugins/system/tooltips/tooltips.php on line 83

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/munizion/public_html/templates/td_akino/sj_menus/sj.common.php on line 251

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/munizion/public_html/includes/application.php on line 536
munizioni.eu - munizioni.eu


Iscrizione Mail list

Закажите монтаж системы отопления по лучшей цене в Киеве
captcha 

Articoli

Scritto da Giovanni Defrancisci.

 
 
ultima revisione 01.01.2014
 
Se siete in possesso di informazione, di qualunque tipo, utili allo sviluppo di questa scheda siete pregati di contattarmi al seguente indirizzo, grazie:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
If you have information of any kind, useful for the development of this card please contact me at the following address, thanks: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'esistenza di questa cartuccia è sempre stata fonte di notevoli dibattiti .Si tratta della classica cartuccia cal. 9 x 25 mm. Mauser in questo caso prodotta nel 1943 dalla Fiocchi (si parla anche di un lotto nel 1942 ma per ora non ho trovato conferme in merito) ma con una marchiatura del fondello identica a quella del contemporaneo 9 M38.

Già la scelta di tale cartuccia pone dei dubbi sul presumibile destinatario in quanto nessuna nazione dell'asse tranne l'Ungheria adotto ufficialmente armi in questo calibro.

E però anche vero che la stessa le produsse anche in proprio nello stesso arco temporale con addirittura una variante con bossolo in acciaio verniciato, il fatto poi che la cartuccia non abbia un marchio identificativo ad hoc pare parecchio strano in quanto si tratterebbe dell'unico esempio di cartuccia stampata dalla Fiocchi con marchi appartenenti ad un altro modello.

Detto questo ad oggi, soprattutto all'estero, la versione ufficiale è quella  di uno o più lotti fabbricati dalla Fiocchi per l'Ungheria.

Nel 2009 pero Pettinelli ha proposto una nuova spiegazione all'incongruenza sopradescritta e personalmente reputo questa nuova ipotesi come la più probabile per spiegare il "mistero".

Il tutto nasce dal ritrovamento di un esemplare di Scotti OM42 un mitra che nelle intenzione del costruttore (il “mitico” Scotti) doveva essere camerato per il 9 x 25 Mauser. e' probabile quindi che data l'esiguità della richiesta di munizioni per potere effettuare le prove dell'arma la Fiocchi abbia proposto, evidentemente con un contratto andato in porto, di produrre uno o più lotti modificando la lunghezza del Bossolo senza variare il punzone originario abbassando così i costi di produzione.

 

Denominazione ufficiale

9 x 25 Mauser

Questo tipo di munizione possiede diverse denominazioni, tra queste le più comuni sono:

9x25 Mauser Export - 9 mm Mauser Export - 9 mm Mauser Experimental Mk.4 - 9mm Mauser Versuch IV - 9 mm Mauser Selbstlade Pistole - 9.08x25 Kal. 9 mm Mauser - DWM 487 - GR 908

 

Stabilimenti di produzione

Manufacturing plant

G.F.L.
Giulio Fiocchi, Lecco, Italia

 

 

Modelli di palla
Bullets
   
Ordinaria / Ball
Acciaio, anima in piombo
Steel, lead core

 

 

Tipi di polvere
Powders
Ordinaria
Nitrocellulosa
Ball
Nitrocellulosa

 

Modelli di bossolo
Cases
Ottone
Brass

 

 

Tipi di innesco
Primers
Berdan ottone
Berdan brass

 

 

Modelli e tipi di cartuccia
Types of Cartridges
 
Ordinaria / Ball
bossolo in ottone, palla acciaio con anima in piombo / Brass case, steel ball lead core
è da notare che il marchio è identico a quello della 9 M38 prodotta nello stesso periodo il che farebbe presupporre che si tratti semplicemente di bossoli di questo tipo stampati alla nuova lunghezza

Dati tecnici
Technical data

Ordinaria
Palla in acciaio
anima in piombo
Ball
Steel lead core
Diametro della palla Diameter of the bullet
8,95 mm.
Diametro del fondello Diameter of case base
9,96 mm.
Lunghezza del bossolo Length of the case
24,93 mm.
Lunghezza della cartuccia Length of the cartridge
34,31 mm.
Lunghezza della palla Length of the ball
0 mm
Peso della palla Bullet weight
8,00 g.
Peso bossolo Case weight
4,12 g.
Peso tot. cartuccia Cartrid. weight
12,6 g.
Peso della polvere Powder weight
0,48 g.
nitrocellulosa
Tipo di innesco Primer
Berdan