Deprecated: Non-static method NNParameters::getParameters() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/munizion/public_html/plugins/system/tooltips/tooltips.php on line 83

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/munizion/public_html/templates/td_akino/sj_menus/sj.common.php on line 251

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/munizion/public_html/includes/application.php on line 536
munizioni.eu - munizioni.eu


Iscrizione Mail list

Закажите монтаж системы отопления по лучшей цене в Киеве
captcha 

Articoli

Scritto da Giovanni Defrancisci.

Come è fatta una cartuccia

   
 
ultimo aggionamento 22.09.202013

 

Il termine cartuccia deriva dalle parole 'carta' e 'cartoccio' e fu coniata nel periodo precedente l'avvento del munizionamento metallico quando, la polvere usata per caricare le armi ad avancarica, era contenuta in piccoli involucri di carta che a volte contenevano la stessa palla . Attualmente una moderna cartuccia metallica, è costituita da vari elementi di base.

 

In questo capitolo elenchiamo i principali così da permettere anche ad un neofita di riconoscerne le varie parti componenti:

Il proiettile chiamato comunemente palla è costruito in lega di piombo e nelle cartucce militari è di norma ricoperto da una blindatura.

 

Nel caso invece di munizioni ad uso civile quest'ultima generalmente può essere di tre diversi tipi:

•  in lega di piombo

•  in lega di piombo ricoperta da blindatura

•  con mantello in rame

 

Esistono poi palle di diverse dimensioni e forme, questo a causa delle diverse esigenze a cui dovranno andare in contro durante il loro utilizzo (difesa, caccia, tiro sportivo, uso militare, ecc.).

 

La palla è trattenuta nel bossolo, che generalmente è in ottone, attraverso la sua base che è inserita nel collo o colletto.

 

Anche il bossolo può avere diverse forme, le più utilizzate sono:

1) cilindrico (con pareti più o meno dritte es. 303 British)

2) a bottiglia (serve a contenere più polvere a parità di calibro es. 7,62 NATO)

 

Nel caso di bossolo a bottiglia tra il collo e il fianco esiste una parte di congiunzione denominata spalla . All'interno del bossolo è contenuta la carica di lancio che serve al lancio della palla (si è escluso il caso di bossolo formato dalla polvere stessa in quanto si tratta di un tipo ancora in fase largamente sperimentale e non ancora ufficialmente adottato)

 

La base del bossolo è denominata testa ed è la parte più rinforzata. Essa a sua volta è costituita da:  

•  un fondello

•  una scanalatura che serve all'estrattore per estrarre il colpo esploso nel caso di munizionamento destinato ad armi automatiche o semi-automatiche.

 

Al centro della testa esiste un foro che accoglie l'innesco ( o primer), questo foro comunica poi con la camera del bossolo attraverso un'apertura chiamata condotto di fiamma o focone .  

 

Tipi di fondello

Esistono vari tipi di fondello che distinguono il tipo di cartuccia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Rimmed
 
Semirimmed
     
Si tratta di un fondello con un collarino sporgente. Sono semplici da costruire e hanno una buona resistenza. Nel presente sono utilizzati prevalentemente nei revolver, o nelle armi lunghe a colpo singolo dato che questo tipo di bossolo non è adatto ad armi automatiche o semiautomatiche. Questo a causa dell'interferenza che si crea tra i collarini sporgenti al momento del caricamento nel caso in cui siano usati da caricatore. Tipici esempi di questo tipo di munizione sono il 303 British, l' 8x56 R Mannlicher ed il 38-200.  
 
Valgono le stesse considerazioni esposte per il modello Rimmed, dato che si tratta di una sua evoluzione.Tipici esempi di questo tipo di munizione sono il 6x62 R Fréres ed il 38 SPL .    
     
     
     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

Rimless
Rebated Rimless
Belted Rimless
     
 
Il collarino non sporge ed hanno una scanalatura che permette l'inserimento dell'unghia dell'estrattore sulle armi automatiche. Si tratta del tipo che attualmente è maggiormente utilizzato, soprattutto in campo militare. Tipici esempi di questo tipo di munizione sono il 7,92x57 Mauser tedesco, il .30-06 Americano ed il 9x19 Parabellum Tedesco.
 
 
Hanno un fondello di dimensioni inferiori a quelle del bossolo. Durante la seconda guerra mondiale venivano utilizzati in diversi tipi di munizionamento utilizzato dalle armi di bordo dei caccia Tedeschi. Un tipico esempio di questo tipo di munizione è l'italiano 8 mm Breda
Come spiegato dallo stesso termine inglese si tratta di munizioni con una cintura di rinforzo che irrobustisce la parte inferiore del fondello. Sono utilizzate di norma in cartucce di grosso calibro che sviluppano alte pressioni. Tipici esempi di questo tipo di munizione sono il 458 Win. Mag. ed il .300 Win. Mag. Americani
 
 

Tipi di palla

Anche le palle come i bossoli a loro volta si suddividono in diverse tipologie. Qui di seguito elenchiamo alcune tra le più conosciute per facilitare il riconoscimento:

 

FMJ

Full Metal Jacket

LTC

Lead Truncated Cone

JFP

Jacketed Flat Point

Proiettile incamiciato o blindato

 

 

Proiettile di piombo a forma tronco-conica

 

 

 

Proiettile semicamiciato a punta

in piombo rotonda scoperta,

soffice (spesso usato per caccia)

 

 

JHP

Jacketed Hollow Point

HSP

Hollow Soft Point

WC

Wad Cutter

 

Proiettile incamiciato a punta cava. Vietato

 

Proiettile blindato con punta in piombo

Proiettile completamente in piombo a punta piatta

 

PHP

Plated Hollow Point

SJHP

Semi-Jacketed Hollow Point

SWC

Semi Wad Cutter

 

Proiettile di piombo galvanizzato

( la cui superficie è ricoperta

di una patina metallica di rame)

a punta cava.

 

Proiettile semi-incamiciato a punta cava. Vietato

 

 

Proiettile di forma cilindro-conica e punta piatta

(simile al tronco-conico ma meno appuntito)

 

 

JFP

Jacketed Hollow Point

SJFP

Semi-Jacketed Flat Point

LRN

Lead Round Nose

 

 

 

Proiettile di piombo ad ogiva di forma tonda