Scritto da Giovanni Defrancisci.

Scatola del Pirotecnico di Capua per 9M38 del 1940
 
 

E chi l'ha detto che non si trovano più cose interessanti ? Spesso ci sfuggono pezzi particolari o rari solo per distrazione o per scarsa conoscenza della materia.

Se ad un primo sommario esame la scatola in oggetto pare appartenere alla produzione effettuata dalla Fiocchi nel dopoguerra è solo girando la stessa che ci si accorge di due particolarità.

 

 

Lateralmente compare la scritta "Pirotecnico Esercito - Capua"

La cosa testimonierebbe il fatto che la Fiocchi fornì, su commessa, materiale al Pirotecnico di Capua fatto questo che, riguardo il periodo post-bellico, è da tempo conosciuto

 
Ma è osservando la parte inferiore del pezzo che si scoprono due singolarità di notevole interesse.
 

Sul lato sinistro compare un timbro ad inchiostro di colorazione blù che colloca la produzione nel 1940, fatto questo invece sconosciuto.

 

A questo punto  diviene una stranezza anche la scritta laterale in quanto si fa riferimento al "Pirotecnico Esercito - Capua" e non al "Pirotecnico Regio Esercito - Capua" La cosa è strana in quanto , di norma nelle diciture la parola "Regio" scomparve dalla confezioni dopo l'8 Settembre 1943

Il vero mistero è e resta però la grande K timbrata ad inchiostro nella parte sinistra del fondo il cui significato , ad oggi, ci è sconosciuto.

Restiamo in attesa di qualsiasi informazione, in merito, possiate fornirci.