Iscrizione Mail list

Закажите монтаж системы отопления по лучшей цене в Киеве
captcha 

Scritto da Giovanni Defrancisci.

 

Scatola Platzpatrone per cartucce 6,5 Carcano  
   
E' grazie alla cortesia dell'amico nonche collega Fausto Corsetti, che mi ha cortesemente spedito queste foto, che siamo in grado di mostrare questa interessantissima scatola 
 4a
 

Si tratta di una scatola destinata a contenere da salve Carcano da 6,5 . La scritta  sull'etichetta indica che contiene 15 cartucce da salve (platzpatrone) calibro 6,5 Carcano di origine italiana (i).

nella seconda riga la scritta "Leferung verschieden" specifica, come da standard, che la cartuccie erano di diversa provenienza (di diversi stabilimenti).

 
 
1a Le cartucce contenute erano di varia provenienza e presentavano la classica palla in legno, curiosa la colorazione violacea di alcuni esemplari

 

 

Altra particolarità è quella relativa agli stabilimenti presenti in quanto sono presenti sia cartucce B del Pirotecnico di Bologna che della della S B (Sigma Bologna che produceva i soli bossoli poi caricati a Bologna).

Inoltre l'anno di produzione è per tutte il 1918, anno di per se poco comune, sicuramente un avanzo di magazzino data la vetustità.

Si tratta evidentemente di cartucce di preda bellica (8 settembre) reimpacchettate per la Volksturm

   
   
2a  def4

La scatola sembra essere una scatola standard tedesca per cartucce 7,9 Mauser,  come nel caso del modello per cartucce ordinarie in acciaio ma con la superfice superiore colorata con vernice grigio/nera.

Interessante notare  come nella scatola "da salve" le cartucce miste siano  "verschieden" cioè di diverso tipo mentre quelle ordinarie in acciaio, sempre miste siano "unbekannt" cioè sconosciute (in realtà sempre con cartucce di varia provenienza).