Articoli

Scritto da Giovanni Defrancisci.

ultima revisione 22.09.2024

Prototipi della 88

Prototypes of the 88 Patrone

Con il progredire degli studi molto presto ci si rese conto che esistevano diversi motivi per tentare di eliminare l'ottone quale unico materiale atto alla costruzione dei bossoli.
La riduzione del peso totale poteva servire ad aumentare il numero di cartucce singolarmente trasportabili  a parità di peso trasportato.

Fin dal 1892 la ditta Polte di Magdeburgo iniziò gli esperimenti con l’alluminio, che ha un peso specifico di 2,7 volte più leggero dell'ottone.

Divenne subito evidente che i fondelli non potevano resistere alla pressione del gas per cui gli stessi furono prodotti in ottone o in ferro Come precedentemente accaduto con le cartucce M71 2/AC, il collegamento meccanico in due parti (il corpo del bossolo e la sua base) risultò problematico per cui la sperimentazionè venne interrotta.

 
 
Prototipo in alluminio Polte 1893  / Aluminum prototype Polte 1893
Cartuccia in alluminio con fondello in acciaio
Aluminum cartridge with steel head
8 x 57 Mauser M88 POLTE MAGDEBURG alu 8 x 57 Mauser M88 POLTE MAGDEBURG alu i Copia
Poiché divenne presto evidente che i fondelli del bossolo (inizialmente completamente in alluminio) non potevano resistere alla pressione del gas durante ilo sparo, gli stessi furono costruiti con ottone o acciaio. (questo brevetto , del 31 gennaio 1893 riporta il n. 75823)