Scritto da Giovanni Defrancisci.

 

ultima revisione 22.09.2024

Eisenacher Fahrzeugwerke
Cartuccia incendiaria Eisenacher Fahrzeugwerke
Incendiary Eisenacher Fahrzeugwerke

Lo sviluppo delle cartucce incendiarie per aereo continuò durante tutto il conflitto nella totale segretezza, di questo modello esiste però un riferimento su una domanda di brevetto datata 16 marzo 1917.

Vi viene descritto un proiettile simile all’M88 che però risultò  pericoloso a causa di detonazioni anticipate. Forse si tratta delle munizioni incendiarie che Il barone Manfred von Richthofen menzionò nel suo libro e che nell'agosto del 1917 quasi lo uccisero. Di questo modello, ad oggi, non sono conosciuti esemplari sopravvissuti.

Venne sviluppato un ulteriore modello, mostrato successivamente, con un nucleo in acciaio la cui palla a punta tonda era rivestita in tombacco che nella parte visibile era leggermente più corta della cartuccia M88.

Tuttavia, non vi è alcuna prova che la cartuccia abbia superato la fase di test.

Esistono pochissimi esemplari con anello nero, che forse appartengono alla prima versione senza nucleo in acciaio, e con anello rosso.

  

Cartuccia incendiaria Eisenacher Fahrzeugwerke / Incendiary 
Bossolo in  ottone, palla in acciaio placcato tombacco, fosforo e nucleo in acciaio
Brass case, tombac plated steel ball, phosphorus and steel core
Zdh. 88  
2aEIJK22rid 2aEIJKrid2

Il proiettile dell'Eisenacher Fahrzeugwerke, probabilmente, è stato caricato dalla Gewehr Prufungs Kommission (GPK)  aveva un marchio a 120°. 

L'esemplare mostrato appartiene alla versione finale con anello all'innesco rosso.